July 12, 2018

Please reload

Post recenti

Pesce, come preservarne la freschezza

27/07/2018

1/10
Please reload

Post in evidenza

Proprietà terapeutiche del vino

27/06/2018

Il vino è una delle bevande più antiche ed apprezzate del mondo e, specialmente nella nostra Toscana, è una vera e propria passione che si tramanda di padre in figlio, innovandosi sempre più per soddisfare un mercato attento ed esigente, sia italiano che internazionale. Ciò perché il vino, oltre ad essere buonissimo, se bevuto con moderazione ha delle proprietà che lo rendono un prodotto davvero benefico per il nostro organismo.

Tra le proprietà più conosciute del vino c’è l’alta concentrazione di polifenoli, sostanze ricche di antiossidanti che riducono il colesterolo nei vasi sanguigni nonché la formazione di cellule tumorali.

È inoltre ricco di vitamina E perciò aiuta molto il funzionamento dell’apparato cardiovascolare; i polifenoli hanno proprietà astringenti, quindi tengono lontane le infezioni urinarie e migliorano il drenaggio renale. Per gli stessi motivi intensifica il sapore dei cibi e ripulisce la bocca dai sapori dopo aver mangiato.

E non finisce qui: oltre a farci produrre le famose endorfine che ci fanno rilassare e godere la degustazione, il vino ha anche la capacità di prevenire la formazione di batteri causa di carie ed infezioni gengivali.

Per finire tre proprietà che possono sembrare quasi paradossali per il vino: esso infatti potenzia i nostri processi cognitivi e previene le malattie degenerative del cervello, inoltre è un ottimo alleato contro stanchezza ed apatia grazie ad una sostanza presente nell’uva chiamata resveratrolo. Non solo, il vino rosso è ottimo per perdere peso. Bevendolo si attiva un gene che impedisce la formazione di nuove cellule grasse e stimola quelle già esistenti a scomparire pian piano.

Ovviamente è bene essere chiari: potremo avere tutti questi benefici solo ed esclusivamente se faremo un uso davvero moderato del vino, altrimenti si possono avere effetti anche esattamente contrari e molto dannosi per la nostra salute, tipici dell’abuso di bevande alcoliche. Perciò raccomandiamo di bere vino per godere di questo squisito nettare che dona salute e benessere, ma di farlo con moderazione e seguendo uno stile di vita sano.

 

 

 

Please reload

Please reload

Archivio

GP Food srl

 Piazza B. Buozzi, 1 - 51019

Ponte Buggianese (PT), Toscana, Italia

P.Iva 01835490473

  • Bianco Facebook Icon
  • White Instagram Icon