top of page
Post recenti
Post in evidenza

Agricola Toscana, nel cuore di Firenze




Agricola Toscana, sapore di tradizione, ovvero quando gli slogan corrispondono pienamente alla realtà. Stiamo parlando del ristorante che Simone Angerame ha aperto nel cuore pulsante di Firenze, poco lontano dal Museo Casa di Dante, tra la Cattedrale di Santa Maria del Fiore e Piazza della Signoria.

Praticamente sul percorso più famoso della città, quello dove i turisti si guardano intorno sempre più meravigliati da tanta bellezza, ma anche quello che offre la perfetta rappresentazione della cucina toscana e Agricola Toscana ne è l’esempio più efficace; “una rappresentazione – ci dice Simone Angerame – molto capita dalle persone del posto che, nonostante siamo nel cuore del passaggio turistico, restano i nostri principali clienti”.


Nel menu del ristorante spiccano i piatti più tipici della regione: pappa al pomodoro, salumi e formaggi toscani di gran pregio, i pici, le pappardelle al cinghiale, le tagliatelle al ragù contadino, il peposo all’imprunetina, la bistecca alla fiorentina, il vin santo con i cantucci. I vini che sono in carta hanno prevalenza toscana e offrono anche una buona selezione al bicchiere. Insomma, una autentica esperienza culinaria di una regione che è il simbolo più bello e probabilmente più conosciuto al mondo della nostra Italia.


Simone Angerame è un imprenditore della ristorazione che può fungere da esempio positivo per molti; infatti quando si apre un ristorante sono tanti gli aspetti di cui tener conto per garantirne il successo: un menu comprensibile e che abbia la qualità come elemento centrale, un locale bello e originale, una posizione di passaggio, un nome che dia subito il senso dell’offerta sono alcuni dei principali elementi e l’Agricola Toscana vanta tutti questi requisiti.


Infine i fornitori. Un ristorante oggi deve avere dei partner nelle forniture, deve potersi fidare di ciò che viene proposto come materia prima e, in questo caso, soprattutto per quanto riguarda la carne, vero must di Agricola Toscana, “abbiamo scelto, circa un anno fa, di avvalerci totalmente dell’esperienza consolidata di GP Food, un distributore che opera in tutto il nord della Toscana e che è un vero specialista delle carni” spiega Simone Angerame.


Che dire? Con imprenditori e fornitori così la ristorazione italiana non può che avere un grande futuro!


Ristorante Agricola Toscana Via del corso 27/Rosso

50122 Firenze

Tel. 055 284014



Comentarios


Archivio
bottom of page