top of page
Post recenti
Post in evidenza

Gli affumicati di mare




È sotto gli occhi, anzi i nasi, di tutti: la cucina contemporanea ha saputo riscoprire e valorizzare l’affumicatura, una tecnica che rimanda al passato e a sentori molto più ancestrali. Perché oggi dilaga questa tendenza?L’affumicatura rende i cibi interessanti, invitanti, spingendo il palato su spazi spesso inaspettati e inusuali. Ne parliamo, fornendovi alcune proposte, in quest’articolo dedicato agli affumicati di mare.


Non solo salmone

Quando si parla di affumicatura e di pesce si pensa subito al salmone. Le nostre memorie gustative, infatti, attingono spontaneamente ai paesi nordici e a questa particolare tecnica diffusa per valorizzare le carni pregiate del salmone. Oggi, tuttavia, sono anche altri i prodotti ittici che possono essere esaltati dall’affumicatura. Ce lo dimostra un’azienda toscana, partner GP FOOD, da cui acquistiamo speciali referenze per la ristorazione: Bernardini Gastone.


L’azienda

Vediamo innanzitutto di conoscerli meglio. L’azienda Bernardini Gastone di Lavoria, in provincia di Pisa, conserva una lunga tradizione familiare legata all'arte norcina. Da oltre cent'anni, infatti, la famiglia Bernardini lavora con cura i tagli anatomici prelevati da animali selezionati, facendo della passione e dell'impegno per questo lavoro il vero perno aziendale. L'attività ha subito una svolta con l'arrivo di Mauro Bernardini che ha esteso la lavorazione anche al comparto ittico (l'azienda oggi tratta 36 specie di animali differenti) e ha migliorato tutti i processi interni avvalendosi di impianti d'avanguardia e tecniche innovative di affumicatura. Il pesce viene lavorato con esperienza e scrupolosità al fine di garantire massima sicurezza e gusto; viene abbattuto, quindi sottoposto a salagione e aromatizzazione attraverso lavorazione a mano, con sapienza e competenza, quindi affumicato attraverso la combustione di pregiati legni di faggio.


I prodotti Bernardini Gastone

Tutto, dicevamo, parte da un’accurata selezione delle materie prime (i salmoni, per esempio, arrivano dai fiordi norvegesi) e accompagnata da tecniche che valorizzano le carni.

Abbiamo deciso di introdurre gli affumicati di mare Bernardini Gastone perché queste referenze sono l’ideale per chi mira a formulare un menu fresco ma di carattere, che vede l’affumicato di mare protagonista di un piatto oppure elemento gustoso in un piatto degustazione.


Pesce spada affumicato

Tutta la raffinatezza e la bontà del pesce spada.

Il pesce spada Bernardini Gastone è l'elemento perfetto per antipasti freddi e ricette di accento mediterraneo. Il pesce spada altissima qualità viene lavorato e salato a mano, la salatura a mano e poi affumicato naturalmente con legno di faggio. Grazie alla sua composizione nutrizionale e alla presenza di Omega-3 è l’alleato ideale per una dieta sana ed equilibrata. Ottimo con una vinaigrette di olio e arancia!


Salmone 

Il salmone affumicato Bernardini Gastone è ottenuto a partire da un salmone fresco di alta qualità, proveniente dalla Norvegia, che si distingue per le carni rosa dolci e prelibate. Viene lavorato meticolosamente nel rispetto delle pratiche tradizionali, con salatura a secco e una lenta affumicatura in legno di faggio. È adatto a qualsiasi genere di preparazione, dagli antipasti ai primi piatti, servito in solitaria o in abbinamento. Ottimo anche nelle insalate estive.


Tonno Affumicato

Un tonno fresco di altissima qualità affumicato naturalmente con legno di faggio, perfetto per antipasti freddi e ricette di ispirazione mediterranea. Un cibo che strizza l’occhio anche alla dieta equilibrata grazie alla presenza di proteine ad elevato valore biologico, acidi grassi e omega-3.





Marlin

Un prodotto che conquista sin dal primo assaggio, ottenuto da pesci selezionati dai migliori mercati, sottoposto a un’affumicatura in legno di faggio e un’attenta salatura. La fetta compatta e morbida e il gusto delicato lo rendono perfetto per antipasti, involtini, farciture e molte altre preparazioni. Un mix perfetto per chi ama la creatività in cucina.





Vuoi saperne di più? Contatta il tuo agente di zona!

Commentaires


Archivio
bottom of page