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I pecorini di Pienza del Caseificio Val d’Orcia

Il Caseificio Val d’Orcia è una realtà che vanta una storia particolare, di quelle che rientrano nel concetto di buona Italia. Erano gli anni ’60, il periodo del boom economico che portò il Paese tra i grandi della storia economica mondiale, ma c’erano ancora molte differenze da luogo a luogo, da regione a regione. In Toscana, ad esempio, arrivarono molti pastori dalla Sardegna e il parroco di Radicofani, Don Oscar Guasconi, si attivò per dare un futuro a queste persone. Fu così che, nel 1964, prese vita il Caseificio Val d’Orcia.


Anche in Toscana non c’era il fermento economico che c’è ora, grazie al vino e al turismo che muove ma c’era un sentimento, quello della solidarietà con cui si può cambiare il mondo.


Quel caseificio oggi è una realtà di tutto rispetto, produce formaggi squisiti e distribuiti in tutta Italia. La qualità e la tradizione di quei formaggi sono una garanzia che ha convinto GP Food a sviluppare un rapporto privilegiato con il Caseificio Val d’Orcia che dura dal 2014.


I prodotti prediletti da GP Food sono il Pecorino Cacio di Pienza, un formaggio fresco, con stagionatura brevissima di 15/20 giorni: Un formaggio lavorato con solo latte di pecora prodotto in forma scodellata tipica pezzatura della Val d’Orcia.


Il Pecorino Cacio Nero di Pienza, con stagionatura di 60/70 giorni, prodotto con latte di pecora a temperatura di circa 30/32°C . Con questo tipo di trasformazione, si ottiene un pecorino a pasta bianca un po’ scagliante dal sapore asciutto e delicato.


Il Pecorino Vecchio Cacio di Pienza, con stagionatura di circa 120 giorni, anch’esso prodotto con latte di pecora, leggermente più sapido, con un processo tradizionale di produzione derivante dalla dedizione nel ricercare e curare ciò che di più prezioso e indimenticabile è stato tramandato dall’antica cultura contadina nell’ambito caseario.


Infine la ricotta di pecora, prodotta giornalmente con latte di pura pecora, estremamente soffice e dolce al palato.


Produzioni che GP Food ha selezionato per i propri clienti al fine di dare un prodotto identitario anche per i ristoratori.


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