Nato nel 1973 a Quarrata in provincia di Pistoia, è un locale in cui si respira un’autentica tradizione familiare
“Una lunga tradizione familiare” è un’espressione talvolta utilizzata impropriamente dalle guide gastronomiche. Non qui, non a Quarrata, paese di campagna in provincia di Pistoia dove da 50 anni vive un locale intriso di storia e tradizione. Lo hanno fondato Fiorello e Vera Filippi nel 1973, ed ora è saldamente traghettato dai loro quattro figli.
Stiamo parlando del Cavallino Rosso da Fischio, un’insegna che ha saputo mantenersi viva e florida sui perni della buona cucina e dell’accoglienza, senza discostarsi da piatti che contraddistinguono la Toscana.
L’attività oggi
Fiorello e Vera continuano a supervisionare il ristorante ma hanno da tempo lasciato le redini ai figli Giacomo, Samuela, Fabiola e Matteo. Chiediamo a Samuela, che si occupa della cucina, cosa si provi a lavorare in un locale come il loro. “C’è più di un pizzico di orgoglio. In questi anni la clientela si è consolidata e affezionata, siamo riconosciuti per i nostri piatti, per la pizza cotta nel forno a legna e per l’accoglienza”. La cucina, dicevamo, ricalca le tradizioni toscane, ma non mancano le proposte personali, ideate da Fiorello, che sono diventate simbolo del Cavallino Rosso, e che spingono molti clienti a fare strada per ritrovarle. “Mi riferisco alle Penne alla Zingara - continua Samuela - condite con un sugo a base di carne, funghi e formaggio, e gli Spaghetti alla Fischio, un piatto semplicissimo ma riconoscibile, con pomodoro, aglio, basilico e peperoncino”.
A fianco alla cucina c’è l’immancabile griglia su cui cuociono succose fiorentine e bistecche, sotto l’occhio vigile del Re Della Griglia, Giacomo. E poi ancora la pizza, rigorosamente cotta nel forno a legna sin dall’apertura, che è invece il campo di Matteo e fornisce un’ottima alternativa agli ospiti del locale.
L’intreccio tra accoglienza e tradizione La gestione della sala al Cavallino Rosso spetta invece a Fabiola, che si deve interfacciare con tanti clienti locali ma anche con qualche straniero che approda a Quarrata. Non è affatto così inusuale: Pistoia, come sapete, è nota per il suo vivaismo ed è attrattiva per una certa tipologia di turisti.
E quando si giunge in Toscana, oltre alla bellezza, cos’è l’altro elemento che ammalia i visitatori?
Il cibo! Soprattutto quello semplice, comprensibile, in altre parole tradizionale.
“Noi siamo legati alle tradizioni. Siamo convinti che bisognerebbe farne un uso più consapevole, dare più importanza a ciò che la storia ci ha lasciato. D’altronde la tradizione, anche culinaria, è legame con il territorio e con la storia stessa” ci conferma Samuela.
La collaborazione tra Cavallino Rosso da Fischio e GP FOOD
Da venticinque anni GP FOOD collabora con il ristorante Cavallino Rosso di Quarrata.
Un tempo in cui abbiamo visto il passaggio generazionale, ma anche la tenacia, la voglia di mantenere viva la propria identità. Consegnamo loro tante referenze, che vanno dai salumi ai formaggi, dai prodotti per la pizzeria alla carne e all’ittico. Chiediamo ai Filippi qual è l’elemento che ritengono più importante in un rapporto di fornitura.
“Il servizio, che deve tenere conto delle nostre esigenze, dei tempi di consegna, degli imprevisti” ci dicono.
GP FOOD ne è consapevole e si impegna tutti i giorni per portare a termine questa missione!
Cavallino Rosso da Fischio
Via Vecchia Fiorentina primo tronco 379, 51039 Quarrata +39 0573 735491 info@ilcavallinorossodafischio.com
Comments