Una sfida interessante, quella che si sono preposti Filippo, Mirko, Roberto e Gabriele nel 2021, rilevando la gestione de Il Coriandolo a Montelupo Fiorentino (FI).“Interessante” perché riformulare la proposta di un locale con un nome e una storia è sempre una sfida. A giudicare dai risultati… l’hanno vinta!
Vi raccontiamo cosa propongono e cosa pensano della ristorazione odierna in questo breve racconto.
Una proposta vivace
La gestione de Il Coriandolo gode di un giusto compromesso: tra chi ha più esperienza nella ristorazione e chi ha un approccio più libero, avendo lavorato in altri settori. Un aspetto, quest’ultimo, che in pochi considerano… ma che può rivelarsi un valore aggiunto!La costante, ad ogni modo, sin dall’apertura, è la qualità.
Nel corso di una chiacchierata ci dicono: “Puntiamo tutto sulle materie prime selezionate e sulla qualità delle nostre preparazioni. Siamo consapevoli che oggi la partita si giocherà sempre di più su questi termini perché le persone sono più competenti in materia gastronomica. Si informano, sanno distinguere un cibo buono e un piatto che merita da uno che non merita”.
Il menu del locale, possiamo dire, è a doppio scomparto: da un lato le proposte di cucina, dall’altro la pizza, entrambe concentrate solo sul momento serale. Il ‘collante’ per il resto della giornata lo fa lo spazio bar, aperto dalla mattina alla sera.“Il nostro menu di cucina contempla sia proposte di carne che di pesce, dagli antipasti ai secondi. Poi c’è la pizza, voce altrettanto importante, con impasto all’italiana. Così soddisfiamo qualunque tipo di richiesta da parte del pubblico”.
Il rapporto con GPFOOD
Collaboriamo con Il Coriandolo sin dal momento dell’apertura. La selezione GPFOOD copre circa l’80% del loro approvvigionamento, con referenze che vanno dalla carne ai prodotti ittici quali calamari, cozze, pesci interi, sino alla linea pizzeria, con farine e mozzarella in primis.“Quello che ci piace è lavorare insieme al distributore. GP FOOD nella fase di definizione e individuazione dei prodotti potremmo dire che è stato un vero consulente. Testiamo le referenze per individuare assieme quelle che fanno più al caso nostro”.
Crediamo, da operatori del food service, che questo sia davvero un elemento imprescindibile per la nostra azienda. Siamo convinti che chi fa distribuzione alimentare oggi non debba essere un mero raccoglitore d’ordini ma un partner a cui rivolgersi per attingere dall’aggiornamento e dalle competenze.
La ristorazione oggi
Chiediamo ai ragazzi de “Il Coriandolo” quale fase stia attraversando la ristorazione oggi. La risposta arriva concisa e precisa.“È una fase delicata, in cui il tema più difficile riguarda sicuramente il personale, davvero difficile da rintracciare. L’altro tema riguarda, come dicevamo, la qualità: non si può più prescindere da questo, i clienti sanno riconoscere e vogliono uscire soddisfatti”.Facciamo un grosso in bocca al lupo a questa attività per il presente… e il futuro!
Il Coriandolo
Comments