top of page
Post recenti
Post in evidenza

Il Prosciutto Toscano DOP selezionato da GP Food

Il Prosciutto Toscano DOP non può certo mancare nell’assortimento di un distributore di prodotti alimentari per la ristorazione che, come noi di GP Food, opera in tutto il nord della Toscana, ma quale prosciutto scegliere tra le tante proposte, tutte ottime per questo prodotto che si fregia della Denominazione di Origine Protetta, che ci sono sul mercato?


Dopo un’attenta valutazione la nostra scelta si è orientata verso uno dei salumifici più importanti tra quelli aderenti al Consorzio di tutela: il Salumificio Valtiberino che produce il Prosciutto Toscano DOP in uno dei suoi stabilimenti, a Rapolano Terme, in provincia di Siena.


Parlando con il dottor Nicola Degl’Innocenti, dell’ Ufficio Qualità del gruppo, si sono evidenziati gli aspetti organolettici e le regole del disciplinare che fanno di questo Prosciutto Toscano DOP un prodotto che trova sempre più riscontro nei gusti degli ospiti di ristoranti, pizzerie e paninoteche.


“Il Prosciutto Toscano DOP può essere ricavato solamente da maiali allevati in determinate regioni italiane: Toscana, Umbria, Emilia Romagna, Lombardia, Marche e Lazio. Dopo la lavorazione, che può avvenire solamente nel territorio della DOP, il prosciutto segue una stagionatura minima di dodici mesi e, a quel punto, quelli riconosciuti idonei verranno marchiati a fuoco con il bollo del Consorzio del Prosciutto Toscano. Il loro peso, dopo la prima stagionatura si aggira intorno agli 8 kg e il sapore caratteristico, oltre ad una discreta sapidità, ha il tipico aroma di cantina”.


Il salumificio Valtiberino produce più o meno un terzo di tutti i prosciutti DOP, circa 100.000 ogni anno, ed è anche per questo, per le garanzie di qualità e continuità che offre l’azienda, che la scelta di GP Food è caduta su di loro.


Il Prosciutto Toscano DOP scelto da GP Food, però, vanta una stagionatura superiore ai 12 mesi: è un prosciutto di 14 mesi, la stagionatura ideale per gustarlo al meglio della sua resa. Una scelta fatta per soddisfare le aspettative di una clientela professionale che vuole la massima qualità per i propri clienti.

Comments


Archivio
bottom of page