top of page
Post recenti
Post in evidenza

La pizzeria Da Rizieri che fa la storia

A Viareggio c’è una pizzeria con 85 anni di storia. È la pizzeria Da Rizieri, meta di riferimento per i locali e per i nuovi avventori





Quante storie possono esserci dietro a un’insegna? Tante, tantissime. Ancora di più se quel luogo ha preso vita oltre ottant’anni fa - precisamente nel 1938 - da una famiglia che ne traeva il sostentamento. È il caso della pizzeria Da Rizieri, a Viareggio, che ha vissuto fino ad oggi grazie al susseguirsi spontaneo delle generazioni, iniziando il suo corso il primo Febbraio di quell’anno grazie a Quiriconi Rizieri.




Il racconto di un luogo e della sua identità

Ce ne parla Luca Frati, l’ultimo, insieme ad Alessio, ad averne raccolto le redini. “La nostra è una pizzeria storica. Tutto è cominciato da Quiriconi Rizieri che decise di avviare l’attività. La gestione è passata nelle mani degli altri discendenti di famiglia e ora spetta a me e Alessio. Rimaniamo saldi sui principi e i tratti che hanno contraddistinto questo luogo intriso di storia e momenti, non potrebbe essere altrimenti!” ci racconta Luca.

Le pareti ospitano i quadri con foto in bianco e nero, le mattonelle raccontano di un tempo che fu, la bilancia si muove a ritmo quando la folla fa ingresso. Anche il listino è semplice, essenziale. È conservando che si mantiene viva l’autenticità e l’identità di un luogo e qui l’hanno capito benissimo.




“Cuociamo ancora nel forno a legna, sotto la campana di rame, le nostre pizze in teglia, dall’impasto sottile, che vengono servite al tavolo al taglio. Non abbiamo voluto alterare i sapori del passato ma, al contrario, abbiamo cercato di mantenere vivi i nostri ricordi e quelli dei nostri clienti”.

Ed è proprio parlando dei clienti che emerge un aspetto meraviglioso sulla longeva vita di questa attività. “C’è una clientela nuova ma c’è anche una clientela fidelizzata, che si è tramandata negli anni. Di più: tra i nostri clienti ci sono le seconde e le terze generazioni dei primi frequentatori… e questa è una grande emozione!. L’insegna attira poi le persone di passaggio, alcuni vengono apposta, e anche quello è un motivo di orgoglio. Ma sapere che c’è chi crede in noi si da bambino è una soddisfazione enorme”.


La pizza e il rapporto con GP FOOD Cosa c’è dietro la loro pizza? Come dicevamo, il desiderio di mantenere integra una tradizione. Non è un caso se la pizza simbolo di questa insegna sia… la margherita! “La semplicità vince quando si parla di cucina italiana, in questo caso anche, anzi soprattutto, con la pizza. La nostra margherita rimane il cavallo di battaglia dell’insegna, a cui si affiancano altri gusti ma anche una piccola proposta di cucina tradizionale. E poi, l’altra vera protagonista è la Cecina, altro mainstream della gastronomia versiliese che proponiamo con una ricetta di famiglia, con il pepe o senza!”.




Pensate, il rapporto con la nostra azienda anticipa la nascita di GP FOOD: la pizzeria Rizieri lavora con la famiglia Gialdini da lunghissima data. Da noi acquistano anche prodotti essenziali per la produzione delle loro pizze, ossia il pomodoro e la mozzarella. Non possiamo che essere orgogliosi di collaborare con una realtà così solida e così importante per la Versilia!

Da Rizieri

Via Cesare Battisti, 35, 55049 Viareggio LU


Commentaires


Archivio
bottom of page