top of page
Post recenti
Post in evidenza

Locanda Cairoli a Livorno





Locanda Cairoli ha aperto a Novembre 2023 ma Patrizio e Paola, i titolari, hanno un'esperienza nella ristorazione molto più longeva. Scopriamo insieme il loro nuovo indirizzo situato nel centro storico di Livorno, a pochi passi dal Ponte di Piazza Cavour.


Due anime in un unico indirizzo

Locanda Cairoli, innanzitutto, prende il nome dalla via che la ospita, Via Cairoli. Patrizio e Paola, compagni nella vita, ci hanno messo davanti la parola ‘locanda’, un termine tanto caro all’ospitalità italiana, che evoca accoglienza e calore. E proprio questo si propone di trasferire il nuovo ristorante di Patrizio e Paola, pensato per accompagnare livornesi e turisti in visita a pranzo e cena con due formule distinte.

A pranzo - ci spiega Patrizio - proponiamo un menu più veloce, immediato, ma realizzato sempre con materie prime di qualità, le uniche che entrano nella nostra cucina! La sera invece Locanda Cairoli assume un tono più formale, con una proposta più strutturata a cui,  volendo, ci si può dedicare più tempo. In entrambe le anime del locale prevediamo un menu alla carta, garantendo al cliente la possibilità di scegliere cosa mangiare”.







Un luogo bello

Profili interni semplici e puliti, una mise en place minimale, il legno che prende il posto a tavola a fianco a posate e bicchieri: queste sono alcune delle caratteristiche di Locanda Cairoli.

Nell’ambiente si uniscono elementi moderni e più tradizionali, come le sedie impagliate. Il tutto per una commistione di stili che faccia sentire l’ospite a proprio agio.

“Siamo convinti che oggi l’estetica di un locale conti molto. Le persone osservano, prestano attenzione all’armonia del luogo, scattano foto. È il segnale che non basta più cucinare bene,  bisogna anche garantire un posto bello”.





Il rapporto con il fornitore

Conosciamo Patrizio e Paola ormai da molti anni. Collaborano con GPFOOD da tempo e anche in tutta la fase che “non si vede ma c’è”, ovvero quel periodo che anticipa l’apertura di un’insegna, il rapporto si è intensificato.

“La nostra  è una conduzione familiare e anche nel rapporto con i fornitori cerchiamo di mantenere la stessa linea instaurando un rapporto di fiducia e continuativo. GPFOOD ci ha supportati nel periodo antecedente all’apertura consentendoci, grazie al confronto, di individuare le materie prime migliori per la nostra cucina” ci dice Patrizio, che si occupa in prima persona dei fornelli.

Tra i prodotti GPFOOD che Locanda Cairoli acquista per il proprio assortimento ci sono il pesce fresco, senz’altro, e il baccalà.

“Un baccalà buonissimo - ci dicono ancora dalla cucina - lo prepariamo alla livornese, fritto, marinato, o con i ceci. In generale va molto e va molto la cucina di mare, scelta dalla maggior parte dei nostri clienti”.





GPFOOD vi fa un grosso in bocca al lupo per questo progetto nel cuore di Livorno!!



Locanda Cairoli Via Cairoli, 26, 57123

Comentários


Archivio
bottom of page