Potete esprimere la vostra preferenza o semplicemente accoglierne la differenza!
Nell’Italia dei campanili e delle migliaia di tradizioni gastronomiche è sempre difficile destreggiarsi. Ma non impossibile, anzi! È necessario parlare delle differenze che interessano i prodotti alimentari e le tradizioni gastronomiche per riuscire a preservarne l’identità. Seguiamo questa regola come un mantra perché rende il nostro lavoro di selezionatori e distributori sicuramente più significativo!
Questa premessa per tirare in ballo due eccellenze toscane rappresentative.
Sono la Finocchiona, tipica di Siena, e la Sbriciolona, nata nella zona del Chianti e tipica di Firenze. Potrebbero venir confuse da consumatori distratti… a noi (e a voi ristoratori) l’onere e l’onore di trasferire le differenze che le caratterizzano!
A dire il vero queste “rivalità”, che noi preferiamo definire “connotazioni”, sono piuttosto recenti. Spulciando nel web ci è piaciuta questa narrazione di Romano Giuliani che ben descrive i due insaccati.
“Prova a immaginarti due sorelline gemelle che per strane vicissitudini della vita si trovano a crescere in due famiglie diverse. La loro indole di base sarà la stessa ma, l’educazione impartita dai genitori affidatari, genererà delle differenze caratteriali. Una famiglia impartirà regole più severe che faranno si che una delle sorelline sia più inquadrata, mentre l’altro nucleo familiare, lascerà che la piccola possa esprimere il suo potenziale, senza condizionamenti particolari. Entrambe sono dotate di bellezza e personalità fuori dal comune, con una cesta di neri capelli ricci, ma con taglio lungo per l’una, corto per l’altra, occhietti furbi truccati diversamente così come diversi sono i loro atteggiamenti. Difficile dire se non lo sai che sono sorelle e per di più gemelle. Questo è quello che è successo alla Finocchiona e alla Sbriciolona. La prima condizionata, anche in positivo, da un disciplinare che ne impone l’esecuzione e gli aromi, l’altra sottoposta al libero arbitrio di esperienza norcina.”
Qualche differenza… irresistibile sostanza!
Sono simili nel contenuto, entrambe contengono il finocchietto, ma diverse sia nell’area di produzione sia in alcuni dettagli.
La Finocchiona è un prodotto tutelato dal disciplinare IGP mentre la Sbriciolona è libera ancora da qualsiasi disciplinare. Per i più romantici possiamo dire che la Sbriciolona può raccontare ancora piccole tradizioni familiari e personali interpretazioni!
Mentre la Finocchiona può essere tagliata a fette sottili (rimane compatta) la Sbriciolona si taglia a fette spesse perché la ‘sbriciolosità’ non consentirebbe il taglio fine.
Il consiglio è di consumarle e proporle a piacere (all’interno di calde schiacciate, in antipasti toscani, taglieri e selezioni di salumi o perché no, anche ricettandole).
Una cosa è certa, questi prodotti non possono mancare nei locali attenti alla tradizione e territorialità!
Da GP FOOD trovi:
FINOCCHIONA IGP SEL.CHEF SV (sotto vuoto)
BRICIOLONA BONFOOD SV
Vuoi provare i prodotti selezionati per il nostro assortimento? Contattaci o chiedi al tuo agente di zona!
Comments